LA RUOTA DELLA MIA GIORNATA
IERI OGGI DOMANI
Ogni giorno i bambini aggiornano il cartellone-calendario con la data e il tempo metereologico
Osserviamo il calendario
Avviamo una conversazione:
ogni bambino esprime il suo concetto di settimana.
La conversazione viene trascritta sul quaderno.
Appuntiamoci le espressioni più significative.
ogni bambino esprime il suo concetto di settimana.
La conversazione viene trascritta sul quaderno.
Appuntiamoci le espressioni più significative.
Spostiamo ora l’attenzione dei bambini sulle settimane trascorse e chiediamo di disegnare, per ogni giorno, un’attività che lo caratterizza: il lunedì c’è musica, il martedì religione e così via. Scriviamo una breve didascalia sotto ad ogni rappresentazione.
Costruiamo la ruota della settimana
...continua...
LA SETTIMANA DEL PULCINO
GIOCA CON SCRATCH
Riflessioni sulle attività relative ai diversi momenti della
giornata scolastica.
“Noi sappiamo che la giornata scolastica è fatta di tanti momenti. Ma quanto durano?”
Cerchiamo una modalità che faccia individuare i vari momenti della giornata e la loro durata:
si concorda di rappresentarli attraverso una “striscia” divisa in vari settori colorati.
In questo modo si rappresentano su di essa la lezione del mattino,
la ricreazione del mattino, la seconda parte della lezione del mattino, il momento del pranzo,
la ricreazione pomeridiana e la successiva lezione del pomeriggio.
Alla fine del lavoro si osserva la striscia così realizzata e si riesce a visualizzare il fatto che
i momenti della giornata scolastica hanno una durata diversa
( la lezione del pomeriggio dura di più della lezione del mattino, la ricreazione dura del mattino dura di meno di quella del pomeriggio ecc…).
Riflessioni sulle attività relative ai diversi momenti della
giornata scolastica.
giornata scolastica.
“Noi sappiamo che la giornata scolastica è fatta di tanti momenti. Ma quanto durano?”
Cerchiamo una modalità che faccia individuare i vari momenti della giornata e la loro durata:
si concorda di rappresentarli attraverso una “striscia” divisa in vari settori colorati.
In questo modo si rappresentano su di essa la lezione del mattino,
la ricreazione del mattino, la seconda parte della lezione del mattino, il momento del pranzo,
la ricreazione pomeridiana e la successiva lezione del pomeriggio.
Alla fine del lavoro si osserva la striscia così realizzata e si riesce a visualizzare il fatto che
i momenti della giornata scolastica hanno una durata diversa
( la lezione del pomeriggio dura di più della lezione del mattino, la ricreazione dura del mattino dura di meno di quella del pomeriggio ecc…).
Nessun commento:
Posta un commento