GEOGRAFIA

VISITA IL MIO SITO SUI CONCETTI TOPOLOGICI

I CONCETTI TOPOLOGICI


CONSIGLIO DI PRENDERE VISIONE DI UN MAGNIFICO LAVORO SULLO SPAZIO SVOLTO DALLE INSEGNANTI DELL' I.C DI GREVE IN CHIANTI (FI) A QUESTO LINK

LO SCAFFALE: DALLA REALTA' ALLA RAPPRESENTAZIONE




ESPLORIAMO GLI AMBIENTI DELLA SCUOLA

LA PALESTRA
DISEGNIAMO LA PAESTRA


CAMBIAMO PROSPETTIVA: LA PALESTRA DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA

INDIVIDUIAMO LA PALESTRA SULLA PIANTINA DELLA NOSTRA SCUOLA
IL PERCORSO AULA-PALESTRA

LA NOSTRA AULA
Dopo aver osservato l'aula dalla parete in fondo alla stanza, si descrive sul quaderno

Si consegna una fotocopia che la riproduce in prospettiva



I bambini disegnano gli arredi dell'aula cercando di collocarli nella giusta posizione, dopodiché riflettono sul lavoro svolto

CONVERSIAMO
SEBASTIAN: si può usare il metro
SIRIA: non si conosce come bisogna usarlo il metro
JOSHUA: dobbiamo prendere degli oggetti
ALBA: possiamo prendere un filo e possiamo contare come se fossero dei quadretti
LEONARDO: si può contare le mattonelle e poi quante mattonelle ci sono
ALBERTO: non si possono staccare le mattonelle per misurare l'armadietto
SEBASTIAN: possiamo usare uno straccio dove disegnarci dei quadretti e contare quei quadretti

I bambini provano ad utilizzare i metodi pensati per misurare la larghezza dell'aula

JOSHUA: io ho preso una coperta nell'angolo morbido e i cuscini, li ho messi tutti in fila ma non erano della stessa lunghezza, alcuni erano quadrati altri rettangolari, alcuni piccini altri grandi
LEONARDO: io ho preso delle matite però non erano tutte della stessa dimensione, alcune erano consumate e quindi non sono riuscito a misurare
ZOE: dobbiamo usare pennarelli della stessa misura, i pennarelli anche se si consumano non si accorciano come le matite
LEONARDO: non importa di che colore sono i pennarelli, l'importante è che siano della stessa misura, anche altri oggetti della stessa misura
GIULIA: si può usare anche la bottiglia di plastica
REBECCA: ma ne abbiamo una sola, come facciamo?
ANDREA: allora ci si fa dire la marca della bottiglia e poi se ne comprano tante
AUDREY: si può usare una sola bottiglia e si può spostare
ALBERTO: si sposta la bottiglia e si conta

A piccoli gruppi i bambini si mettono all'opera e misurano la larghezza dell'aula. Risulterà per tutti la stessa misura?
Durante il lavoro si rendono conto che è necessario segnare ogni volta lo spostamento della bottiglia affinché la misurazione sia più precisa


Zoe ci racconta cosa hanno fatto
Abbiamo fatto un lavoro, abbiamo preso una bottiglia per misurare, abbiamo fatto un segno con il pennarello e poi abbiamo contato quanti segni abbiamo fatto.


Tutti i gruppi ottengono come risultato della misurazione lo stesso numero di bottiglie, ciò significa, come dice Giulia, che...
...è importante prendere gli oggetti uguali per misurare






















...continua...





Nessun commento:

Posta un commento

fiore-immagine-animata-0085
scuola-immagine-animata-0063